TIZIANO FAVERO PRESENTA IL SUO STUDIO SU “IL TEMPIO SVEVO”

28 novembre 2018

Domenica 2 dicembre 2018, alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze di Villa Paolotti in Gattinara, si terrà la presentazione del libro dell’Arch. Tiziano Favero dal titolo “IL TEMPIO SVEVO Federico II Hohenstaufen nell’ottavo secolo”.
Il volume presenta una sintesi storico-architettonica del Tempio Svevo noto come Castel del Monte un geniale esempio di architettura medievale.
Castel del Monte in realtà unisce elementi stilistici diversi, dal taglio romanico dei leoni dell’ingresso alla cornice gotica delle torri, dall’arte classica dei fregi interni alla struttura difensiva dell'architettura fino alle delicate raffinatezze islamiche dei suoi mosaici.
Costruito intorno al 1240, Castel del Monte divenne la sede permanente della corte di Federico II di Hohenstaufen, diventato a soli tre anni sovrano del Regno di Sicilia. Il monarca, soprannominato “Stupor Mundi” per l’eclettismo e la vastità della sua cultura, lasciò in eredità al suo Castello tutto il mistero che ne circondava la figura.