A GATTINARA PRENDE IL VIA IL 3° CORSO DI DIALETTO ALLE SCUOLE ELEMENTARI

1 febbraio 2019

Torna per il terzo anno di fila alla Scuola primaria di Gattinara il Progetto “Al Dialet an ti scoli” ideato dall’Assessore alle politiche giovanili e alle tradizioni locali, Elisa Roggia, che ha ottenuto nelle scorse edizioni un significativo successo tra bambini e adulti.
All’edizione 2019, che prenderà il via lunedì 4 febbraio, hanno aderito 14 classi delle scuole elementari. Anche quest’anno il corso si concluderà con uno spettacolo dialettale realizzato direttamente dai bambini presso l’Auditorium Lux di Gattinara.
Questo importante progetto educativo non ha ottenuto solo l’apprezzamento degli alunni, ma anche di moltissimi gattinaresi, infatti, per l’edizione 2019, ai “docenti” già presenti negli scorsi anni si sono aggiunti nuovi gattinaresi d.o.c.g.
Il Corso prende spunto dal libro “DIALET E KUSTÜMMI AD GATINERA” di Arturo Gibellino, che è stato l’input dell’intero progetto.
Oltre ad insegnare i fondamenti del dialetto e delle tradizioni gattinaresi, il Corso ha lo scopo di incuriosire e fornire stimoli agli alunni, anche attraverso il gioco, con aneddoti, frasi dialettali e racconti popolari, in poche parole: con la vera anima della gattinaresità.