I GRANDI PITTORI INTERPRETANO GATTINARA Mostra personale Cyberpainting di Riccardo Crosa

6 febbraio 2019

Dal 15 febbraio al 3 marzo 2019, lo spazio G’Art di Villa Paolotti (Corso Valsesia, 112), ospiterà la mostra personale di Cyberpainting di Riccardo Crosa “I Grandi pittori interpretano Gattinara”.
Riccardo Crosa è un artista visuale la cui ricerca ha individuato nella disciplina dell'arte digitale con l'ausilio dell'intelligenza artificiale, l’ideale traduzione formale e la più idonea interpretazione di visioni quotidiane catturate dal vivo e rielaborate con il tocco dei maestri del passato.
La mostra è prodotta da Montecristo per Luoghitaliani, circuito di eventi artistici che promuove la cultura locale attraverso il Cyberpainting. L'esposizione presenta venti tele digitali della più recente produzione di Riccardo Crosa (Biella, 1965) create appositamente per l'evento e riunite sotto il titolo “I grandi pittori interpretano Gattinara”, chiaro riferimento alla potenza e familiarità insite nei segni dei maestri del passato e nella loro capacità di delineare mappe spazio temporali alternative da utilizzare per poter rinvenire nuove prospettive della visione di un luogo. Energia e memoria, mediate dall'occhio cibernetico che indossa la lente dei pittori del passato, restituendone il tocco proveniente da una ispirazione infalsificabile, utili ad apprendere appieno la manifestazione del presente.