Comunità Collinare Aree Pregiate del Nebbiolo e del Porcino

La Comunità Collinare Aree Pregiate del Nebbiolo e del Porcino è nata il 26 novembre 2001 con atto costitutivo sottoscritto dai Comuni di Gattinara, Serravalle Sesia e Roasio, tutti in Provincia di Vercelli. Dal 2005 ne fa parte anche il Comune di Lozzolo, sempre in Provincia di Vercelli. Si tratta di un territorio di 90 chilometri quadrati, con circa 17.000 abitanti, dove convivono economie di carattere agricolturale, industriale, commerciale.

La Comunità Collinare persegue le finalità di promuovere la salvaguardia delle zone di collina con particolare attenzione all'ambiente naturale, alla valorizzazione delle risorse umane e delle attività economiche, alla tutela, al recupero ed alla valorizzazione delle tradizioni storiche, culturali e religiose, senza dimenticare l'importante patrimonio enogastronomico, tipico del territorio (in particolare i prestigiosi vitigni di Nebbiolo, gli ottimi e ricercatissimi Funghi Porcini ed i frutteti). La Comunità Collinare, inoltre, offre alcuni servizi di pubblico interesse, in forma associata, allo scopo di migliorare la qualità dei servizi forniti, di favorire il superamento degli squilibri economici, sociali e territoriali esistenti nel proprio ambito e di ottimizzare le risorse economico-finanziarie, umane e strumentali.