Castello di San Lorenzo - resti

EMail info@comune.gattinara.vc.it
Apertura Area Aperta - Sempre Visitabile
Tariffe Gratuito
La località di S. Lorenzo ebbe grande importanza tattica, nella politica del Comune di Vercelli, volta alla sottomissione dei Biandrate, al contenimento del marchesato di Romagnano e all'aggiramento ad occidente del Comune di Novara, trovandosi, inoltre, in posizione tale da controllare la strada per la Valsesia e l'Ossola. La costruzione di una rocca sul monte S. Lorenzo venne decisa dal Comune di Vercelli nel 1187, mediante la stipulazione di un accordo con il vescovo Alberto, proprietario del territorio (Ordano 1966). Il castello venne costruito in circa tre anni, e gli statuti comunali prescrivevano che fosse abitato dal castellano con tutta la famiglia e con una piccola guarnigione permanente (Ordano 1985, pp. 130-131; Avonto 1984, p. 111) ...