Chiesa di San Bernardo di Mentone

Indirizzo Via Cossato 4/A
Telefono 0163.834175
La presenza di una cappella dedicata a S. Bernardo nella zona di Gattinara oggi occupata dal quartiere omonimo è attestata fin dal XIV-XV secolo: si trattava di una piccola costruzione, della quale oggi restano solo i ruderi, da essa, negli anni ’60 del Novecento, fu staccato un pregevole affresco (una Crocifissione) attribuibile all’anonimo Maestro della Passione (1460 circa), e oggi conservata al Museo “F. Borgogna” di Vercelli.

Con l’espansione industriale incontrata da Gattinara nella prima metà del Novecento, questo quartiere, da semplice zona campestre, si fece eccezionalmente popoloso, così da rendere opportuni il suo smembramento dalla cura parrocchiale di S. Pietro e la fondazione di una nuova parrocchia. Tra 1975 e 1977 vennero formalizzati questi due atti, così che nel 1979 venne posata la prima pietra della nuova chiesa, il cui progetto venne affidato all’architetto gattinarese Giuliano Spinelli.

GUIDA ALLA VISITA
La nuova chiesa di S. Bernardo è un buon esempio di funzionalità liturgica inserita in un contesto architettonico moderno: costruita in cemento armato, è a pianta quadrata e dotata di ampie aperture laterali che lasciano penetrare all’interno la luce naturale. Uno snello campanile sormonta i due spioventi della volta, mentre l’inserimento nell’ambiente circostante, zona residenziale, è favorito da una sistemazione su diversi livelli, con l’impiego di gradevoli aree verdi. La casa parrocchiale e i numerosi locali di servizio ricavati sotto la chiesa completano l’insieme architettonico senza dubbio più significativo della Gattinara di oggi.