Palazzo di Città (Municipio)

Indirizzo Corso Valsesia n.119
EMail info@comune.gattinara.vc.it
Web http://www.comuen.gattinara.vc.it
L’attuale Palazzo di Città nacque come residenza dei marchesi Arborio Gattinara, i quali ne affidarono la progettazione, negli anni ’20 dell’Ottocento, al giovane architetto gattinarese Pietro Delmastro. La struttura esterna dell’attuale Palazzo di Città conserva intatte le sue caratteristiche di villa patrizia neoclassica: il ritmo regolare delle aperture, i sobri fregi classicheggianti posti sopra porte e finestre entro una partitura di lesene e cornicioni.

La disposizione interna attuale dell’edificio, adattato a sede municipale, mantiene alcuni resti della planimetria originaria, alla quale appartengono i vasti atrii di disimpegno al pianterreno ed al primo piano, dotati delle originarie volte ottocentesche in muratura.