Descrizione
Il primo finanziamento, pari a 176.792,00 euro, è destinato all’efficientamento energetico di un edificio comunale, con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni energetiche, ridurre i consumi e abbattere le emissioni, con benefici diretti sia per l’ambiente sia per le casse comunali.
Il secondo contributo, di 157.306,80 euro, permetterà invece la realizzazione di un impianto fotovoltaico su pensiline collocate presso il Centro Sportivo, che consentiranno la fornitura di energia termica al palazzo comunale per l’efficientamento energetico.
«Questi finanziamenti – sottolineano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – rappresentano il risultato di una progettazione seria e di una visione chiara: investire su sostenibilità, autonomia energetica e qualità dei servizi pubblici, guardando al futuro di Gattinara».
Gli interventi si inseriscono in una strategia più ampia di transizione ecologica, volta a rendere il Comune sempre più efficiente, moderno e responsabile, senza gravare sui cittadini. Un approccio che coniuga attenzione ambientale, rigore amministrativo e capacità di intercettare risorse esterne.
«Ridurre i consumi, produrre energia pulita e valorizzare il patrimonio pubblico – conclude l’Amministrazione – significa costruire oggi una Gattinara più sostenibile, competitiva e attenta alle generazioni future».
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
04/02/2026 11:56