Descrizione
In vista della consultazione referendaria che si terrà domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il Comune di Gattinara informa la cittadinanza sulle possibilità offerte agli elettori che, per motivi di salute, non possono raggiungere il proprio seggio. Anche in questa occasione, infatti, è previsto il voto domiciliare, una modalità pensata per garantire a tutti l’esercizio del diritto di voto, nel pieno rispetto delle condizioni previste dalla legge.
Possono richiedere di votare presso la propria abitazione gli elettori affetti da gravissime infermità che rendano impossibile l’allontanamento dal domicilio, così come coloro che dipendono in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali. Si tratta di situazioni delicate, nelle quali lo spostamento verso il seggio risulterebbe impossibile o rischioso e per le quali la normativa prevede una procedura dedicata.
Le richieste potranno essere presentate a partire da martedì 10 febbraio e fino a lunedì 2 marzo 2026. I moduli necessari sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale del Comune e possono essere scaricati anche dal sito istituzionale. Alla domanda dovranno essere allegati una copia di un documento di identità valido e una certificazione medica rilasciata dal funzionario medico dell’ASL competente. Tale certificazione, che non deve essere anteriore al 5 febbraio 2026, deve attestare la presenza di una gravissima infermità con prognosi di almeno sessanta giorni, oppure una condizione fisica che comporti dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali.
L’Amministrazione comunale invita gli interessati e i loro familiari a prendere visione con attenzione delle modalità e delle scadenze, così da permettere una corretta gestione delle richieste e assicurare a tutti gli aventi diritto la possibilità di partecipare alla consultazione referendaria.
Per qualsiasi chiarimento o per concordare la prenotazione del servizio, è possibile contattare l’Ufficio Elettorale al numero 0163 824 382, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00. La domanda dovrà comunque pervenire entro e non oltre lunedì 2 marzo 2026.
La domanda dovrà essere presentata all’ufficio elettorale entro lunedì 2 marzo 2026.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
09/02/2026 18:23