Prosegue l’impegno della Città di Gattinara nella promozione della sostenibilità ambientale e nella diffusione di buone pratiche a tutela del territorio. L’associazione Plastic Free, in collaborazione con il Comune di Gattinara, organizza una serata di sensibilizzazione dedicata alle conseguenze ambientali dell’inquinamento da plastica, con un approfondimento sull’utilizzo della plastica nella vita quotidiana e sulle azioni concrete che ciascun cittadino può adottare per ridurne l’impatto.
L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà lunedì 16 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala conferenze di Villa Paolotti (Corso Valsesia, 112).
La serata nasce grazie all’impegno e alla sensibilità della referente territoriale di Plastic Free, Maria Grazia Pisanu, che ha promosso l’iniziativa con l’obiettivo di informare, coinvolgere e stimolare una maggiore consapevolezza sui danni provocati dall’abuso di materiali plastici, oggi tra le principali cause di inquinamento ambientale a livello globale.
Durante l’incontro verranno illustrati dati, esempi concreti e testimonianze che evidenziano come la plastica incida sugli ecosistemi naturali, sulla fauna e, indirettamente, anche sulla salute dell’uomo. Ampio spazio sarà dedicato anche alla condivisione di semplici ma efficaci buone pratiche quotidiane che possono contribuire a ridurre la produzione di rifiuti plastici e favorire uno stile di vita più sostenibile.
«Abbiamo subito accolto la proposta della signora Pisanu – spiega il Sindaco Maria Vittoria Casazza – poiché la tutela dell’ambiente rappresenta una delle sfide più importanti del nostro tempo e passa, prima di tutto, dalla consapevolezza e dalla responsabilità di ciascuno di noi. L’inquinamento da plastica è un problema globale che incide profondamente sugli ecosistemi naturali, sulla qualità della vita e sul futuro delle nuove generazioni.
Come Amministrazione comunale crediamo fortemente nel valore della sensibilizzazione e dell’educazione ambientale, strumenti fondamentali per promuovere comportamenti più sostenibili e rispettosi del nostro territorio. Per questo siamo particolarmente lieti di collaborare con l’associazione Plastic Free e ringraziamo la referente Maria Grazia Pisanu per aver promosso questa importante iniziativa rivolta alla cittadinanza.
Questa occasione è anche un momento per richiamare tutti al rispetto degli spazi pubblici e del decoro urbano. Piccoli gesti quotidiani fanno una grande differenza: non abbandonare rifiuti, evitare di gettare cartacce a terra, raccogliere le deiezioni dei propri animali e utilizzare correttamente i cestini pubblici, che non devono essere considerati come cassonetti per i rifiuti domestici.
Proprio per rafforzare l’attenzione verso questi temi, nel corso del 2026 saranno attivi sul territorio comunale gli ispettori ambientali, con funzioni di informazione, prevenzione e controllo, a supporto di una gestione sempre più attenta e responsabile dell’ambiente».