Seguici su
Cerca

Carta d'identità elettronica (CIE)

Servizio Attivo
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

Come fare

Rilascio e rinnovo in Italia
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta PREVIO APPUNTAMENTO a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria CIE o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento. LA CARTA D'IDENTITA' CARTACEA, INDIPENDENTEMENTE DALLA SCADENZA RIPORTATA SUL DOCUMENTO, CESSERA' DI ESSERE VALIDA DAL 3 AGOSTO 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019. E' pertanto necessario richiedere il rilascio della carta d'identità elettronica (CIE). Selezionare nel motivo dell’appuntamento: rinnovo da CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare:
• Minori che hanno meno di 3 anni di età: 3 anni dalla data di emissione;
• Minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni: 5 anni dalla data di emissione;
• Maggiorenni e cittadini con impedimento permanente alla rilevazione delle impronte digitali: validità massima di 10 anni; pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita;
• Cittadini temporaneamente impossibilitati alla rilevazione delle impronte digitali: 12 mesi dalla data di emissione Al termine della procedura verrà rilasciato un documento provvisorio NON valido per l'espatrio. Per viaggiare in Europa in attesa di ricevere la CIE, sarà quindi necessario utilizzare un passaporto in corso di validità.

Rilascio e rinnovo all’estero
Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Donazione di organi e tessuti

Il cittadino che deve rinnovare la carta di identità, può esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti direttamente presso lo sportello anagrafe al momento della richiesta della CIE. Tale dichiarazione sarà inviata in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

Modifica della volontà

Si può cambiare idea sulla donazione in qualsiasi momento poiché, in caso di accertamento della volontà espressa in vita, fa sempre fede l’ultima dichiarazione resa in ordine temporale. Per modificare la propria volontà il cittadino potrà recarsi, in ogni momento, presso le aziende ospedaliere, le Asl, gli ambulatori dei medici di base, i Centri regionali per i trapianti o, in occasione del rinnovo della carta d'identità, presso i Comuni.

Cosa serve

Rinnovo CIE scaduta/in scadenza/deteriorata o rinnovo da CARTA 'IDENTITA' CARTACEA:

  • CIE scaduta, in scadenza, deteriorata oppure carta d'identità cartacea
  • Nr 1 fototessera 
  • Bollettino PagoPA rilasciato al momento della prenotazione con ricevuta di avvenuto pagamento
Rilascio CIE a seguito di furto o smarrimento:
  • Denuncia di smarrimento o furto rilasciata da Forze dell’Ordine
  • Documento di riconoscimento equipollente se in possesso (ai sensi del DPR 445/2000 art. 35, c.2 "Sono equipollenti alla carta d'identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato")
  • Nr 1 fototessera
  • Bollettino PagoPA rilasciato al momento della prenotazione con ricevuta di avvenuto pagamento
 Rilascio primo documento:
  • Documento di riconoscimento equipollente
  • Nr 1 fototessera
  • Bollettino PagoPA rilasciato al momento della prenotazione con ricevuta di avvenuto pagamento
 Rilascio primo documento, rinnovo CIE scaduta/in scadenza/deteriorata o rinnovo da CARTA D'IDENTITA' CARTACEA cittadini MINORENNI:
  • Presenza di entrambi i genitori oppure modulo di assenso per la validità all’espatrio (sezione “allegati”) da presentare compilato, firmato e corredato di documento di riconoscimento del genitore assente
  • CIE scaduta/in scadenza/deteriorata oppure carta d'identià cartacea
  • Denuncia Forze dell’Ordine (solo per furto o smarrimento)
  • Documento di riconoscimento equipollente se in possesso (solo per furto, smarrimento o primo rilascio)
  • Nr 1 fototessera
  • Tessera sanitaria
  • Bollettino PagoPA rilasciato al momento della prenotazione con ricevuta di avvenuto pagamento
Per il rilascio di CIE in caso di impedimento temporaneo o permante al rilascio di impronte digitali e/o alla firma, si prega di rivolgersi all'Ufficio Anagrafe.

Le fototessere devono obbligatoriamente rispettare i requisiti indicati qui: Modalità di acquisizione foto CIE

Cosa si ottiene

Il rilascio della CIE nonchè i codici PIN e PUK (prima metà al termine della procedura e seconda metà insieme alla CIE) per attivare il documento ed utilizzarlo per l'accesso ai servizi digitali online

Tempi e scadenze

La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Quanto costa

Primo rilascio o rinnovo CIE scaduta/in scadenza o rinnovo da CARTA D'IDENTITA' CARTACEA   Euro 22,20
Rilascio CIE in caso di furto/smarrimento o deterioramento  Euro 27.35

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.Prenotazione appuntamento CIE

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai Servizi Demografici del Comune di Gattinara
nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00 tel. 0163/824303

Responsabili procedimento:
Pezzolato Elisa – Ufficiale d'Anagrafe - mail: anagrafe@comune.gattinara.vc.it oppure anagrafe.gattinara@pec.it tel. 0163 824382
In caso di inerzia del Responsabile, il potere sostitutivo è affidato al Segretario Comunale Dott. Armando Passaro
mail: segretario@comune.gattinara.vc.it  tel. 0163 824392

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti e Allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 20/10/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri